Taxi di Praga
Il risultato del controllo dei tassisti delude, quasi una metà non è fidata
Quasi una metà dei tassisti controllati in Cechia viola le leggi. Il più delle volte i clienti non sono informati sui prezzi in modo esatto, i prezzi sono troppo alti, spesso ci sono anche la fatturazione erronea o pratiche degli affari poco oneste. Ispezione Commerciale Ceca ha controllato 144 automobili del servizio taxi nel corso del secondo trimestre del 2009, di cui 59 hanno violato le leggi.
„In 13 casi abbiamo dato subito una multa nell’ammontare di 19 mila corone. In venti casi sarà aperta una procedura amministrativa con persona controllata,“ ha informato l’Ispezione sottolineando che un autista usava il tachimetro non attestato fatturando erroneamente i prezzi.
Queste tariffe massime valgono per tutte le vetture che svolgono il servizio di taxi sul territorio di Praga. La tariffa per l’attesa include sia l’attesa nel traffico (durante un viaggio lento nel traffico intenso) che l’attesa su richiesta del cliente. Le tariffe al di fuori del territorio di Praga non sono limitate.
Come riconoscere un tassista disonesto
1/ non rispetta la tariffa massima di 28 CZK/km
2/ non ha o non vuole comunicare gli estremi del suo gestore
3/ si rifiuta di rilasciare la ricevuta emessa dal tassametro
4/ non vuole comunicare il numero della licenza
Avvertenze per i clienti
Ogni taxi deve portare un segnale luminoso con la scritta TAXI, il quale deve essere saldamente fissato sul tetto.
Il taxi deve essere contrassegnato in entrambe le porte anteriori con il numero di matricola, il nome della ditta, il listino prezzi con la tariffa di base, il prezzo al km e per minuto di attesa. Queste tariffe devono corrispondere ai prezzi del tassametro.
Si raccomanda ai clienti di prenotare i taxi tramite i centralini nonstop, dove é possibile informarsi in anticipo sulle tariffe.
Dopo la fine del viaggio, il conducente ha l’obligo di rilasciare la ricevuta di pagamento regolarmente e completamente compilata. Questa ricevuta deve essere rilasciata al viaggiatore dalla stampante del tassametro.