Tassisti disonesti a Praga
Taxi a Praga
Purtroppo, a Praga ci sono troppi tassisti disonesti. Il consiglio generale migliore è non prendere il taxi che è in attesa di un cliente sulla strada (se aspettano fermati saranno molto probabilmente quelli che hanno pochi clienti e, per compensarlo, derubano gli altri clienti). Preferite scegliere il taxi che passa per la strada vicino a voi con il fanale – segnale acceso. Assicuratevi sempre se alla partenza il tassametro è acceso e non mistra troppo velocemente. In relazione alla distanza del vostro viaggio il prezzo di trasporto nel centro della città non dovrebbe mai superare da 100 a 250 corone ceche, altrimenti venite imbrogliati. Se potete, evitate tutti i TAXI praghesi, il prezzo è spesso notevolmente più alto di quanto avreste aspettato.
Se per caso prendete il taxi dal posteggio di taxi, chiedete sempre al tassista (prima di salire) dove si trova il luogo desiderato. Se sapete dov’è e avete bisogno di un taxi, chiedete sempre la somma da pagare e non cercate di far riferimento al contatore (i tassisti possono percorrere molte stradine e fatturare molti soldi per avervi portati da una parte della strada all’altra).
Verificare il prezzo fatturato prima di salire
La tariffa deve essere visibilmente indicata sulla portiera anteriore. Sul tassametro deve essere il listino prezzi completo che comprende la tariffa base (d’ingresso), il prezzo per un chilometro il quale non dovrebbe mai superare 28 CZK (40 CZK di notte) e la tariffa per un minuto di sosta.
Insistete sull’accensione del tassametro o pattuite un prezzo più conveniente
Purtroppo, insistere sul tassametro acceso può non essere la miglior scelta perché molti tassisti coscienziosi usano vari tipi delle apparecchiature per accelerare la misurazione.
Chiedete la ricevuta
In ogni caso dovreste chiedere la ricevuta (úcet prosím – ricevuta, per favore), anche se il tassista dovrebbe rilasciarla automaticamente. La ricevuta corretta deve comprendere:
numero del documento
nome della società e il suo indirizzo
numero di registrazione - targa (SPZ)
numero d’identificazione
data del viaggio
ore e luoghi della partenza e dell’arivo
tariffa base + tariffa per un chilometro + distanza complessiva
prezzo IVA inclusa
nome del tassista e firma
Nel caso di una ricevuta stampata tramite il tassametro, il tassista può compilare con propria mano soltanto l’indirizzo della partenza, l’indirizzo dell’arrivo e firma del tassista. Se il tassista non vi rilascerà la ricevuta o quest’ultima non è compilata in modo corretto, teoreticamente non siete obbligati a pagare.
Se non siete contenti, presentate un reclamo ufficiale (in realtà poco efficace..)
Se avete l’impressione di essere stati imbrogliati dal tassista, un modo migliore e più sicuro sarà presentare un reclamo ufficiale; è molto migliore che un altro modo - entrare in conflitto personale. Assicuratevi se il vostro reclamo comprende numero di licenza, numero d’identificazione e nome della società. Per più informazioni leggete qui.