Taxi di Praga, la realtà triste
Consigli generali per il viaggio in taxi a Praga
Ordinate il taxi in anticipo
Se userete radio-taxi o il taxi ordinato via telefono avete la possibilità di verificare il prezzo valido per un chilometro, nome della società e numero d’identificazione del taxi, assegnato dalla società. Questo modo risulta quasi sicuro (anche se si sono già verificati alcuni incidenti).
Non gesticolate mai con le mani per chiamare il taxi nelle località turistiche
I posteggi di taxi nei luoghi turistici più frequentati, come per esempio Václavské námestí, Malá Strana oppure Karluv most (Ponte Carlo), sono estremamente cari e non si raccomanda di usarli. Inoltre si dice che molti posteggi di taxi sono dominati dalla mafia russa. Perfino i cechi sono molto prudenti e non usano i taxi parcheggiati in questi posteggi e non gesticolano per chiamare i taxi durante il loro percorso casuale… ...
Usate soltanto i taxi ufficiali
Può darsi che avete bisogno di un taxi e nelle vicinanze non si trova nessun telefono. In questo caso assicuratevi se salite in un taxi ufficiale, correttamente contrassegnato. Vuol dire che è segnato in modo visibile con il numero d’identificazione, con il nome della società, sulla portiera devono essere stampate le tariffe in modo visibile e sui lati sono indicate le strisce a quadri di colore bianco e nero. Se questi segni mancano, il tassista viola le norme e in questo caso si consiglia di usare un altro taxi.
Verificare il prezzo fatturato prima di salire
La tariffa deve essere visibilmente indicata sulla portiera anteriore. Sul tassametro deve essere il listino prezzi completo che comprende la tariffa base (d’ingresso), il prezzo per un chilometro il quale non dovrebbe mai superare 28 CZK (40 CZK di notte) e la tariffa per un minuto di sosta.
Insistete sull’accensione del tassametro o pattuite un prezzo più conveniente
Purtroppo, insistere sul tassametro acceso può non essere la miglior scelta perché molti tassisti coscienziosi usano vari tipi delle apparecchiature per accelerare la misurazione.
Chiedete la ricevuta
In ogni caso dovreste chiedere la ricevuta (úcet prosím – ricevuta, per favore), anche se il tassista dovrebbe rilasciarla automaticamente. La ricevuta corretta deve comprendere:
numero del documento
nome della società e il suo indirizzo
numero di registrazione - targa (SPZ)
numero d’identificazione
data del viaggio
ore e luoghi della partenza e dell’arivo
tariffa base + tariffa per un chilometro + distanza complessiva
prezzo IVA inclusa
nome del tassista e firma
Nel caso di una ricevuta stampata tramite il tassametro, il tassista può compilare con propria mano soltanto l’indirizzo della partenza, l’indirizzo dell’arrivo e firma del tassista. Se il tassista non vi rilascerà la ricevuta o quest’ultima non è compilata in modo corretto, teoreticamente non siete obbligati a pagare.
Se non siete contenti, presentate un reclamo ufficiale (in realtà poco efficace..)
Se avete l’impressione di essere stati imbrogliati dal tassista, un modo migliore e più sicuro sarà presentare un reclamo ufficiale; è molto migliore che un altro modo - entrare in conflitto personale. Assicuratevi se il vostro reclamo comprende numero di licenza, numero d’identificazione e nome della società. Per più informazioni leggete qui.