Taxi di Praga
Non raccomandiamo ai turisti a Praga di usare il taxi. Se non parlate ceco, la maggior parte dei tassisti usa un percorso più lungo e vanno attraverso tutta la città. Risparmiate e prendete la metropolitana, il tram o il bus! A ogni costo evitate i taxi parcheggiati nelle vicinanze delle stazioni ferroviarie principali. Sarebbe meglio chiamare la società che offre il servizio taxi e ordinare il taxi. La maggior parte dei tassisti è gentile ma se non vi accordate in anticipo, vi imbroglieranno. In prevalenza pagherete il prezzo elevato 3x o 4x della somma prevista.
Avvertenze per i clienti
Eccovi alcuni consigli per liberarvi dalle esperienze sconvolgenti risparmiandovi centinaia di corone:
• Non salire in taxi parcheggiato davanti alla stazione ferroviaria o nella località turistica. Queste auto, per intenderci, aspettano i turisti che non sospettano niente, e sono conosciute per la loro abitudine di fatturare le tariffe alcune volte moltiplicate rispetto alla tariffa abituale.
• Se avete bisogno di prendere il taxi per strada, assicuratevi se si tratti di un’auto autorizzata e registrata. Il fanale di tetto deve essere installato in modo fisso e deve riportare su entrambe le parti una scritta con le lettere nere TAXI. Su entrambe le portiere anteriori dovrebbe essere stampato il nome della società, numero di licenza e tariffe.
• Cercate di accertarvi in anticipo quanto dovrebbe costare il vostro viaggio. Se fermate il taxi per strada, potete prima di salire o addirittura prima di pagare chiedere in anticipo al tassista il prezzo e verificare se si tratti di un prezzo adeguato. Se fate l’ordinazione di un taxi per telefono (è sempre una buon’idea), potete sempre ricevere un preventivo da parte del dispatcher.
• Appena saliti in vettura, assicuratevi se la tariffa indicata sul tassametro corrisponde al listino prezzi riportato sulla vettura. Se questa tariffa non corrisponde, avvertite il tassista o costringetelo a fermare e scendete.
• Avete il diritto di chiedere al tassista una ricevuta stampata. Se il tassista rifiuterà di rilasciarla, potete rifiutare di pagare per il trasporto.
La cosa davvero triste è che i tassisti disonesti sono uno dei più gravi problemi che tutti i turisti affrontano a Praga.
Per i tassisti valgono le sanzioni rigide per imbroglio dei clienti. Un solo caso gli può comportare il ritiro permanente della licenza. Ma sembra che i tassisti praghesi non ne hanno paura.
Li odiamo così come Voi! I cechi non amano i tassisti così come detestano la polizia.
L’altro consiglio: Se avete l’impressione che il tassista abbia intenzione di imbrogliarVi, puntate sulla registrazione del numero di registro (targa) del taxi, per esempio nel Vostro cellulare. La probabilità d’imbroglio sarà così notevolmente ridotta.
Siate prudenti e ordinate il taxi tramite telefono da una delle società di taxi più affidabili e gentili.