Taxi di Praga
Una storia molto triste.. imbroglio da parte di un tassista
Ciao, essendo stata, insieme al mio amico, completamente derubata da un tassista praghese, non avrei più la minima intenzione di visitare Praga. Mi era arrivato agli orecchi che a Praga ci si praticano degli imbrogli da parte dei tassisti, quindi ho detto al mio amico che avremmo pattuito il prezzo prima di salire in taxi. Durante la seconda serata abbiamo pattuito con il tassista il prezzo pari a 300 corone e lui ci ha portati al nostro appartamento. L’amico gli ha dato 500 CZK; il tassista le ha sgualcite e le ha sostituite con altre banconote sgualcite affermando che queste ultime gliele avevamo dato noi. L’amico ha risposto che gli avevamo dato 500 e che avevamo visto molto bene quello che aveva fatto. Il tassista l’ha negato, quindi l’amico lo ha invitato a chiamare la polizia aggiungendo che non sarebbe sceso dalla vettura prima dell’arrivo della polizia. Il tassista è sceso, è passato attorno alla vettura di dietro, ha tirato l’amico fuori e gli si è gettato adosso. Ho intervenuto (la reazione istintiva e naturale per aiutare il proprio partner) e il tassista mi ha dato un pugno in bocca così fortemente che sono caduta in terra e ho battuto la testa. Mi sono alzata dalla terra, il labbro lacerato faceva sangue sulle mani e sulla giacca, mentre l’amico, come potete immaginarvi, lottava con il tassista. Sono arrivata, barcollando, in un ristorante non lontano e ho chiesto alla gente di uscire fuori e di aiutarci. Alcuni ospiti sono usciti e il tassista, accorgendosene, è salito in macchina ed è fuggito. Abbiamo chiamato la polizia ma visto che tutto era accaduto così in fretta, non abbiamo ricordato la targa del taxi. Poi mi hanno chiamato l’ambulanza... Non ci sono andata perché non permetterebbero al mio partner di venire a trovarmi e rispetto all’incidente avvenuto non era possibile girare sola per la città sconosciuta, in particolare per una donna. Questo è accaduto il giovedì scorso, il 16 febbraio 2006, e sono sicura di esserne ancora scossa. Praga è una città molto bella ma secondo la mia opinione, come si può vedere, ci si praticano notevoli imbrogli da parte dei tassisti. Praga, non la ospiterò mai più. Ho troppi ricordi negativi inerenti a questa città. Karen e Chris.
Avvertenze per i clienti
Eccovi alcuni consigli per liberarvi dalle esperienze sconvolgenti risparmiandovi centinaia di corone:
• Non salire in taxi parcheggiato davanti alla stazione ferroviaria o nella località turistica. Queste auto, per intenderci, aspettano i turisti che non sospettano niente, e sono conosciute per la loro abitudine di fatturare le tariffe alcune volte moltiplicate rispetto alla tariffa abituale.
• Se avete bisogno di prendere il taxi per strada, assicuratevi se si tratti di un’auto autorizzata e registrata. Il fanale di tetto deve essere installato in modo fisso e deve riportare su entrambe le parti una scritta con le lettere nere TAXI. Su entrambe le portiere anteriori dovrebbe essere stampato il nome della società, numero di licenza e tariffe.
• Cercate di accertarvi in anticipo quanto dovrebbe costare il vostro viaggio. Se fermate il taxi per strada, potete prima di salire o addirittura prima di pagare chiedere in anticipo al tassista il prezzo e verificare se si tratti di un prezzo adeguato. Se fate l’ordinazione di un taxi per telefono (è sempre una buon’idea), potete sempre ricevere un preventivo da parte del dispatcher.
• Appena saliti in vettura, assicuratevi se la tariffa indicata sul tassametro corrisponde al listino prezzi riportato sulla vettura. Se questa tariffa non corrisponde, avvertite il tassista o costringetelo a fermare e scendete.
• Avete il diritto di chiedere al tassista una ricevuta stampata. Se il tassista rifiuterà di rilasciarla, potete rifiutare di pagare per il trasporto.
La cosa davvero triste è che i tassisti disonesti sono uno dei più gravi problemi che tutti i turisti affrontano a Praga.
Per i tassisti valgono le sanzioni rigide per imbroglio dei clienti. Un solo caso gli può comportare il ritiro permanente della licenza. Ma sembra che i tassisti praghesi non ne hanno paura.
Li odiamo così come Voi! I cechi non amano i tassisti così come detestano la polizia.
L’altro consiglio: Se avete l’impressione che il tassista abbia intenzione di imbrogliarVi, puntate sulla registrazione del numero di registro (targa) del taxi, per esempio nel Vostro cellulare. La probabilità d’imbroglio sarà così notevolmente ridotta.
Siate prudenti e ordinate il taxi tramite telefono da una delle società di taxi più affidabili e gentili.