Tassisti spregiudicati
Taxi di Praga
Mi avvertivano sempre di guardarmi dalla gesticolazione con le mani per far venire un taxi a Praga. Se avete bisogno di un taxi, ordinatelo dal vostro albergo e non gesticolate mai per farlo venire sulla strada, davanti al ristorante o al pub. I miei amici ne avevano chiamato uno in Staré Mesto (la Città Vecchia) per tornare al loro albergo e il tassista li ha portati per tutta la Praga. Quando glielo hanno chiesto e hanno minacciato di chiamare la polizia, è fuggito come se fosse matto.
SE PRENDETE IL TAXI, SIATE PRUDENTI.
Assicuratevi che il taxi appartiene a una delle società che gode buona reputazione. In questo caso si parla di solito l’inglese e pagherete un prezzo adeguato. Date un’occhiata al tassametro e assicuratevi se vi è fatturata la tariffa corretta (il numero 1 vale per giorno e il numero 2 per notte). Se il tassametro riporta il numero 3, non pagate mai. Il numero è visibile nell’angolo sinistro della parte superiore del tassametro. Non fidate mai in tassisti russi, una volta ho dovuto pagare 800 CZK (corona ceca) per un percorso all’interno della città (ha cercato di fatturare 1000 CZK), preferite scegliere un altro taxi.
Gli altri consigli:
1) Quando Vi è possibile, fate l’ordinazione del taxi per telefono. Evitate le località turistiche e le stazioni ferroviarie.
2) Usate solo i taxi con le tariffe riportate sulla superficie esterna della vettura.
3) Pattuite il prezzo per il trasporto (o il prezzo massimo nel caso che venga usato il contachilometri) con il tassista prima di salire in vettura.
4) Appena saliti, chiedete al tassista il suo nome e registratelo insieme con la targa dell’auto. Se il tassista protesterà, è disonesto. Scendete e andatevene.
5) Seguite il contachilometri e la sua corretta impostazione – non è troppo difficile calcolare un chilometro. Se i chilometri passano troppo velocemente, costringete il tassista a fermare e scendete. Pagate soltanto la somma corrispondente ai chilometri riportati sul contatore.
6) Seguite il percorso sulla pianta della città, perché il tassista non scelga il percorso „immaginario“ e più lungo.
7) Se il prezzo Vi pare troppo elevato, chiedete la ricevuta in cui sarà indicata questa somma, numero di registrazione e nome del tassista.
Avvertenze per i clienti
Eccovi alcuni consigli per liberarvi dalle esperienze sconvolgenti risparmiandovi centinaia di corone:
• Non salire in taxi parcheggiato davanti alla stazione ferroviaria o nella località turistica. Queste auto, per intenderci, aspettano i turisti che non sospettano niente, e sono conosciute per la loro abitudine di fatturare le tariffe alcune volte moltiplicate rispetto alla tariffa abituale.
• Se avete bisogno di prendere il taxi per strada, assicuratevi se si tratti di un’auto autorizzata e registrata. Il fanale di tetto deve essere installato in modo fisso e deve riportare su entrambe le parti una scritta con le lettere nere TAXI. Su entrambe le portiere anteriori dovrebbe essere stampato il nome della società, numero di licenza e tariffe.
• Cercate di accertarvi in anticipo quanto dovrebbe costare il vostro viaggio. Se fermate il taxi per strada, potete prima di salire o addirittura prima di pagare chiedere in anticipo al tassista il prezzo e verificare se si tratti di un prezzo adeguato. Se fate l’ordinazione di un taxi per telefono (è sempre una buon’idea), potete sempre ricevere un preventivo da parte del dispatcher.
• Appena saliti in vettura, assicuratevi se la tariffa indicata sul tassametro corrisponde al listino prezzi riportato sulla vettura. Se questa tariffa non corrisponde, avvertite il tassista o costringetelo a fermare e scendete.
• Avete il diritto di chiedere al tassista una ricevuta stampata. Se il tassista rifiuterà di rilasciarla, potete rifiutare di pagare per il trasporto.
La cosa davvero triste è che i tassisti disonesti sono uno dei più gravi problemi che tutti i turisti affrontano a Praga.
Per i tassisti valgono le sanzioni rigide per imbroglio dei clienti. Un solo caso gli può comportare il ritiro permanente della licenza. Ma sembra che i tassisti praghesi non ne hanno paura.
Li odiamo così come Voi! I cechi non amano i tassisti così come detestano la polizia.
L’altro consiglio: Se avete l’impressione che il tassista abbia intenzione di imbrogliarVi, puntate sulla registrazione del numero di registro (targa) del taxi, per esempio nel Vostro cellulare. La probabilità d’imbroglio sarà così notevolmente ridotta.
Siate prudenti e ordinate il taxi tramite telefono da una delle società di taxi più affidabili e gentili.